significa sviluppare le sue qualità, insegnargli a comportarsi bene in casa e fuori, a camminare al guinzaglio senza tirare, a tornare subito quando lo si chiama, ad aspettarci calmo e sereno quando dobbiamo lasciarlo solo ...
Significa stimolare la sua mente, per affrontare meglio la vita e sentirsi soddisfatto. Significa anche insegnargli cosa non deve fare, per evitare problemi per lui e per noi, ma soprattutto significa produrre la migliore relazione fra voi e lui ... Punirlo non funziona, serve solo a spaventarlo e a perdere la sua fiducia in noi, per questa ragione abbiamo scelto il "metodo positivo", un sistema semplice ed efficace, basato sulla ricompensa e corretta comunicazione, e sull'applicazione pratica di tecniche derivanti dagli studi aggiornati sull'apprendimento degli animali.
Il nostro metodo consiste nell'affrontare i seguenti aspetti fondamentali della relazione esistente fra le persone ed i loro cani:
1) Valutazione del carattere e delle tendenze soggettive.
2) Valutazione dei bisogni primari del soggetto e strategie per ottenere la relativa soddisfazione, necessaria ad uno stato di buona salute comportamentale.
3) Valutazione del sistema (ambiente fisico e sociale, abitudini, orari, tipi di interazioni, ecc.) ed eventuale modificazione al fine di favorire il processo educativo.
4) Insegnamento ai proprietari delle necessarie abilità comunicative con il cane. (come capire e farsi capire dal proprio cane)
5) Insegnamento di esercizi di controllo e gestione del cane nei vari contesti: condotta con e senza guinzaglio, richiamo, posizioni seduto, a terra, in piedi, fermo sul posto, il "no", il rifiuto di cibo offerto da estranei e a terra.
6) Esercizi di abilità mentale. (training cognitivo) sono esercizi in cui il cane è impegnato nel cercare la soluzione di un problema, utilizzando esclusivamente le proprie facoltà, senza l'aiuto del proprietario. Una adeguata progressione delle difficoltà dei problemi che il cane sarà in grado di risolvere, consentirà di migliorare le sue facoltà mentali (brain training).
La Scuola Nazionale Formazione Cinofila ha fondato il logo "SoloMetodiPositivi", che identifica l'impiego esclusivo di metodi scientifici, rispettosi del benessere del cane e della qualità della relazione uomo-animale. Tutti gli istruttori della scuola rifiutano categoricamente l'utilizzo di attrezzature, accessori e modalità coercitive.
Si rivolge a proprietari di cuccioli durante il primo periodo di adozione o prima dell'adozione/acquisto. Tratta aspetti relativi all'adattamento del cucciolo al nuovo ambiente di vita e fornisce tutte le conoscenze necessarie ai proprietari per una buona educazione, prevenzione di problemi e impostazione della relazione ideale.
- Socializzazione con persone ed altri cani.
- Adattamento alla casa ed all'ambiente esterno.
- Insegnamento a sporcare fuori casa.
- Abitudine a non tirare il guinzaglio.
- Insegnamento a tornare al richiamo.
- Primi esercizi di obbedienza.
- Prevenzione problemi comportamentali.
- Personalizzazione degli interventi educativi.
non prendere cibo da estranei e da terra, esercizi diversi su richiesta dei proprietari, modificazione comportamenti indesiderati.
Impara il nuovo e rivoluzionario metodo di educazione e istruzione del cane, basato sull'imitazione di comportamenti prodotti da persone o altri cani. Puoi farlo partecipando a questo stage teorico pratico di due giorni.
Vai alla pagina dedicata (clicca qui...)
l programma educativo si svolge in due corsi:
Il corso di base prevede una serie di incontri durante i quali cane e padrone vengono coinvolti nell’insegnamento di esercizi utili alla gestione del cane nelle normali attività quotidiane ed è propedeutico al corso avanzato.
Il corso avanzato prevede un’addestramento specifico e personalizzato ad esercizi di ausilio nelle attività parzialmente o totalmente impedite dalla disabilità del proprietario. Il cane apprende esercizi come portare oggetti, accendere e spegnere la luce, azionare altri dispositivi, aprire e chiudere porte, e altri comportamenti richiesti dal proprietario. (vai alla pagina dedicata clicca qui ...)
Siamo specializzati nella preparazione di cani definiti "Diabetes Alert Dogs", in grado di rilevare il livello glicemico critico in persone affette da diabete di tipo 1. Per informazioni visita la pagina dedicata (clicca qui...)
Presso i nostri centri è possibile svolgere attività sportive in varie discipline cinofile riconosciute.Scopri quali sport puoi frequentare:
(Vai alla pagina dedicata clicca qui ...)
Ogni giovedì sera alle ore 18,30 và in onda un incontro dal vivo sulla nostra piattaforma online. Un'occasione per conoscerci e chiederci direttamente le informazioni che desideri. Puoi collegarti al webinar con computer dotato di microfono oppure con un tablet o smartphone. La partecipazione è gratuita. Per partecipare al prossimo webinar clicca qui
Compila il modulo con il tuo indirizzo email e scrivi nel campo Messaggio il nome del corso del quale richiedi le informazioni, riceverai tutte le informazioni complete al tuo indirizzo email.
© Formazione Cinofila - Via Nespolo 6 - 42015 Correggio (RE)